Di cosa si tratta
Da qualche anno i Bilanci di Giustizia per sviluppare le loro riflessioni usano il metodo della comunità di ricerca (CdR), conosciuto grazie al compianto amico ricercatore Fulvio Manara, che si pone l’obiettivo di aiutare il gruppo a pensare insieme e approfondire, attraverso domande sempre più mirate, un argomento fornito da un “testo pretesto” scelto per l’occasione.
È una pratica di pensiero di gruppo, una discussione approfondita intorno a un tema significativo, a partire da uno stimolo (detto testo/pretesto: brevi testi, immagini, scene di film, brani musicali) offerto da un testimone o relatore.
Una volta letto o ascoltato un testo/pretesto il gruppo si pone delle domande.
La finalità non è arrivare a una soluzione o a delle risposte: si cerca, piuttosto, una costruzione sociale e collettiva del pensiero, valorizzando dissensi e divergenze, sempre inseriti in un contesto di forte cooperazione e rispetto reciproci.
Nei gruppi CdR si creano le condizioni perché il pensiero possa fiorire e prendere direzioni originali e inaspettate. Ciascuno dei partecipanti ha l’occasione di vivere in prima persona l’emozione e la fecondità di pensare insieme agli altri, contemporaneamente all’instaurarsi di buone dinamiche relazionali.
Più i gruppi sono eterogenei in quanto a provenienze, esperienze ed appartenenze, più ricca ed articolata sarà la discussione, la messa in gioco di pensieri e la creazione di possibili strategie per un futuro di e per tutti e tutte.
Trovate ulteriori informazioni cliccando qui
Formazione 2021 per CdR
Finora il compito di facilitare incontri con questo metodo è stato affidato ad un gruppo di persone – i “facilitatori” appunto – che, prima dell’Incontro Annuale, ricevevano allo scopo da parte di Cristina Rossi, collaboratrice di Manara, una breve formazione soprattutto pratica. Quest’anno, per rispondere a un’esigenza espressa da molte persone a valle dell’ultimo Incontro Annuale, si è pensato di allargare una formazione simile a tutti i partecipanti al nuovo Incontro Annuale e anche a chi sia solo interessato al metodo, perché si è ritenuto potesse essere utile per tutti sperimentarne l’utilizzo sotto la guida di formatrici esperte.
D’intesa con Cristina Rossi abbiamo perciò chiesto il supporto dell’Associazione Comunità di Ricerca Filosofica, fondata da Manara e di cui lei è stata Presidente, che, nelle persone di Sonia Borella e Anna Maria Carpentieri, ci accompagnerà in due sessioni di CdR in due distinti incontri, che saranno:
- il 2 settembre alle 18.00
oppure
- il 9 settembre alle 20.00
Programma
- 2 settembre ore 18.00
oppure
- 9 settembre ore 20.00
Dove si svolgerà
Su iscrizione, verrà inviato un link ad una stanza virtuale sulla piattaforma BigBlueButton
Come iscriversi
Basta compilare il form all’indirizzo https://forms.gle/dRHvC5JWHXLUfcfj6